Immagine-inclusioneInclusività

La nostra scuola ha decretato tra i suoi obiettivi principali quello dell’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) come previsto dalla Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 e dalla Circolare Ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013.

L’ area dei BES comprende la disabilità, i disturbi evolutivi specifici (DSA, disturbi specifici del linguaggio, disturbo della coordinazione motoria, deficit da disturbo dell’attenzione e dell’iperattività, funzionamento cognitivo limite) e lo svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale.

Per potenziare la cultura dell’inclusione è necessaria la collaborazione di tutte le componenti della comunità educante. A tal fine è stato costituito, all’interno dell’Istituto, il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI), che ha elaborato una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività (PAI).

Per gli alunni con disabilità certificata i singoli GLHO (genitori, docenti di sostegno, un rappresentante dei docenti curriculari, assistente educatore eventualmente presente, operatori dell’ASL) elaborano il Profilo Dinamico Funzionale (PDF) e il Piano Educativo Individualizzato (PEI).

Per gli alunni con disturbi evolutivi specifici o in situazione di svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale viene predisposto il Piano Didattico Personalizzato (PDP) contenente indicazioni sulle strategie didattiche, sugli strumenti compensativi, sulle misure dispensative, sulle forme di verifica e valutazione necessarie per assicurare a tali alunni il percorso educativo più adeguato.

Riferimento normativo BES

Decreto legislativo 66 2017.pdf

Direttiva 27 dicembre 2012.pdf

CM 8 del 6 marzo 2013.pdf

nota protocollo 1551 del 27 giugno 2013.pdf

nota protocollo 2563 del 22 novembre 2013.pdf

Link al PAI

Iter per rilascio diagnosi DSA.pdf

Enti accreditati certificazione DSA 17.18

” Scuole senza Confini” un progetto inclusivo per una scuola inclusiva!

Piano per l’inclusione 2018-19

Procedura alunni con BES

Procedura alunni con DSA