La Garanzia Giovani

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training).

L’Istituto “B. Montagna” ha aderito al progetto che garantisce agli studenti diplomati negli anni scol. 2012/2013; 2013/2014; 2014/15 ; 2015/2016 e che si diplomeranno in quest’anno scolastico 2016/17 nel dettaglio di:

ESSERE PROFILATO: entrare nel sistema che permette di avere accesso ai servizi.

Per stabilire in modo opportuno il livello e le caratteristiche dei servizi erogati e aumentarne l’efficacia, è stato scelto di introdurre un sistema di profiling che tenga conto della distanza dal mercato del lavoro, in un’ottica di personalizzazione delle azioni erogate: una serie di variabili, territoriali, demografiche, familiari e individuali.

I passi saranno i seguenti:

ORIENTAMENTO: ci saranno esperti e docenti a disposizione per avere colloqui personali e di gruppo che porteranno gli studenti coinvolti a stilare un PROGETTO PERSONALE e una SCHEDA DI COMPETENZE che serviranno per incontrare reali opportunità di inserimento lavorativo

ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO: gli esperti hanno l’obiettivo di raccogliere le REALI esigenze di personale delle aziende del tuo territorio e di interfacciarle con i ragazzi a disposizione al fine di agevolarne l’inserimento lavorativo.

La scheda di preadesione allegata permetterà agli studenti delle classi quinte di entrare in questo circuito e di garantirsi un percorso personale finalizzato al proprio futuro lavorativo.

Gli studenti interessati sono invitati a compilare la scheda di preadesione e consegnarla in Ufficio Didattico (Sig. San Brunone Giuseppe Enrico; Sig.ra Micello Marisa).

Per informazioni ulteriori è possibile contattare la prof.ssa Sabrina Molinè

e-mail: progettofixo@montagna.gov.it

Scarica allegato